5 LOCALI DOVE MANGIARE PIZZA SENZA GLUTINE A RAVENNA E DINTORNI

L’intolleranza al glutine è sempre più diffusa, ma per fortuna ormai si trovano tanti ristoranti che propongono prelibatezze per chi ne soffre.

La pizza è un piatto irrinunciabile per noi italiani… sì, anche per i celiaci e gli intolleranti. Purtroppo non è semplice realizzare un buon impasto gluten free, ma a Ravenna e dintorni ci sono diverse realtà che propongono pizze senza glutine niente male! Alcune sono talmente buone che non si nota nemmeno la differenza rispetto a quelle “normali”: parola di intollerante.

Siete pronti a scoprire DOVE MANGIARE PIZZA SENZA GLUTINE A RAVENNA?

Ecco qui 5 dei locali in cui potete trovarla!

BOCA BARRANCA

Iniziamo dai dintorni della città: il Boca Barranca è in realtà uno stabilimento balneare di Marina Romea. La location è davvero suggestiva sia di giorno che di sera: pareti e arredi bianchi che ricordano un po’ la Grecia, fili di lucine colorate che sembrano lucciole… il tutto in un tratto di spiaggia abbracciato dalle dune e dalla pineta. In questo piccolo paradiso, fra le altre cose, si sfornano ottime pizze senza glutine il cui impasto assomiglia davvero moltissimo a quello classico. I condimenti vanno dai tradizionali a quelli più azzardati.

Consigliato per cene romantiche in estate.

CA’ ROSSA DA WALTER

Una pietra miliare di Ravenna, questo ristorante pizzeria si trova subito fuori dal centro, vicino alla stazione e alla darsena. La location non è delle più emozionanti: si tratta di un locale molto tradizionale, con un servizio “d’annata”. Le apparenze della Ca’ Rossa però non devono ingannare: in realtà il cibo merita eccome! Hanno un intero menù senza glutine, che comprende anche la pizza in decine di condimenti diversi. L’impasto è gustoso e facilmente digeribile e i prezzi sono molto competitivi: merita una visita.

Consigliato per cene in famiglia e per le voglie improvvise di pizza (che, si sa, vanno soddisfatte).

AL 45

Questo ristorante pizzeria è collocato in un angolino di Ravenna che vi lascerà senza fiato. Si trova in pieno centro storico ed è affacciato sul Battistero degli Ariani, uno dei monumenti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO presenti in città. Anche Al 45 potrete trovare un intero menu senza glutine, pizza inclusa. Alcune farciture sono molto particolari e ispirate alla storia di Ravenna. L’impasto sottile e croccante vi permetterà di apprezzare il condimento, senza sovrastarlo.

Consigliato per chi vuole una pizza elegante con vista indimenticabile.

SUGO

Eccoci a un’altra opzione sul litorale: Sugo si trova infatti nel centro di Marina di Ravenna. Il locale è arredato in modo tradizionale, purtroppo quasi tutto all’interno della sala e con solo pochi tavolini all’esterno. È sempre molto affollato nella stagione estiva, quindi è consigliabile prenotare soprattutto nel weekend. Le pizze senza glutine sono buonissime e molto simili a quelle “normali”, e i condimenti seguono la tradizione italiana.

Consigliato per una cena a base di pizza dopo un pomeriggio al mare.

NASCOSTO

Questo ristorante pizzeria è Nascosto di nome e di fatto. Si trova a Ravenna in una zona non particolarmente allettante, dietro a capannoni e concessionarie, e raggiungerlo può rappresentare una sfida. Una volta trovato lo stabile, dovrete salire al piano di sopra e lì finalmente si apre la sala, molto elegante e moderna. Il menu vuole essere gourmet e propone anche pizza senza glutine, condita con ingredienti ricercati e provenienti da tutta Italia. L’impasto è più in stile focaccia, quindi la pizza risulta abbastanza piccola e piuttosto alta. I prezzi sono un po’ più alti della media.

Consigliato a chi ha voglia di cambiare un po’.

nb. tutte le foto utilizzate sono state trovate sulle pagine ufficiali e non, dei diversi locali/eventi.

Articolo scritto da: Arianna Magnani

trova i contatti di Arianna tra le “mie” Blogger

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...