5 DIFFERENTI ALTERNATIVE PER UN PRANZO O UNA CENA A ESTE IN PROVINCIA DI PADOVA.

ERICA ZAMPIERI ci porta a mangiare ad ESTE in provincia di PADOVA

Appena si arriva ad Este si ha subito un colpo d’occhio unico. Il suo castello e la bellissima piazza fanno da sfondo al Museo Nazionale Atestino, dove si conservano i reperti preromani e romani di Este e del suo territorio.

Este offre la possibilità di pranzare e cenare in locali con una qualità del cibo e delle materie prime utilizzate molto alto, ECCO QUI DI SEGUITO 5 PROPOSTE MOLTO DIVERSE TRA LORO:

Pizzeria Gigi Pipa – Pizzeria con l’Orto

Ho visto nascere e crescere questo locale fino ad essere premiato con tre spicchi sulla Guida Pizzerie del Gambero Rosso. Alberto Morello è diventato un vero maestro sugli impasti e la lunga lievitazione. I prodotti utilizzati sono tutti di stagione che l’orto gli regala. Qui non si mangia solo pizza, ma anche piatti che comunque conservano la qualità e la filosofia di Alberto.

Si consiglia la prenotazione.

Osteria Testa Matta

Per gli appassionati del pesce, questo è il locale giusto. E’ gestito da due giovani: Silvia e lo chef Alberto, che hanno trasformato questo locale, una volta la classica osteria, in un locale elegante e piacevole. La loro proposta è ricca e molto fresca, una particolari menzione va a i primi di pesce crudo serviti sempre in modo molto originale e particolare. La carta dei vini offre una varietà di primo livello che non è usuale trovare in locali di questo tipo. I dolci vengono studiati da Silvia nei minimi particolari, per essere un’esperienza e un fine pasto non troppo invasivo. La professionalità nell’accoglienza è un elemento importate che mette il cliente a proprio agio accontentandolo e coccolandolo.

Assolutamente da provare.

Trattoria Al Cavallino

A due passi dal Duomo sotto uno dei classici portici della città, si trova la trattoria Al Cavallino. Locale piccolo, ma ben curato. Appese al muro si possono notare molte foto che hanno fatto la storia di Este e dei suoi “personaggi”. Lo frequento fin da bambina ed è rimasto un locale che non ha mai tradito le mie aspettative. Tipici i piatti che propone, dai taglieri di salumi rigorosamente locali, a i bigoli e le tagliatelle al sugo, inoltre si possono trovare: pasta e fagioli, fegato alla veneziana e baccalà alla vicentina, il tutto accompagnato dal vino dei Colli Euganei di ottima qualità.

Tigelleria Osteria Enoteca dai Colleghi

Per un pranzo o una cena diversa dal classico ristorante ad Este si può trovare la Tigelleria Osteria Enoteca dai Colleghi. Questo locale offre tigelle accompagnate dai salumi della vicina Montagnana, annaffiati da vini dei colli Euganei.

Locale pulitissimo e rustico caratterizzato da un’atmosfera informale che ti porta a sceglierlo sia per trascorrere una serata in compagnia di amici, che della famiglia.

Bar Ristorantino Venier

A pochi km da Este nel piccolo comune di Baone, c’è il Bar Ristorantino Venier, che si affaccia proprio sulla piazza del paese.

E’ una trattoria con una buona e genuina qualità delle materie prime e un ambiente familiare. Ogni giorno Toni porta in tavola quello che l’orto e il mercato gli offre. I salumi che vengono proposti sono eccellenti e sono rigorosamente di loro produzione. I secondi sono quanto di meglio la cucina tradizionale possa offrire. I bigoli vengono fatti a mano con un sugo di piselli (rigorosamente di Baone) e la salsiccia è un piatto che dev’essere assaggiato. Tutti i secondi sono ottimi, ma vi è da segnalare l’anatra arrosto (non potrete non leccarvi le dita alla fine del pasto). Anche i vini rossi vengono prodotti direttamente da loro, come i dolci caserecci semplici ma buoni.

Articolo scritto da: Erica Zampieri

trova i contatti di Erica tra le “mie” Blogger

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...