5 CANTINE CHE PROPONGONO EVENTI GASTRONOMICI – CULTURALI IN ROMAGNA.

Chi l’ha detto che in Cantina ci si va solo per comprare il Vino?

Sempre più spesso le cantine, o comunque gli agriturismi annessi, organizzano eventi gastronomici – culturali che diventano una valida alternativa al rimanere in città o all’andare in riviera, durante estate.

Cene in vigna, proiezioni di film, incontri con gli autori, pic nic, questi sono solo alcuni degli appuntamenti, che risultano un ottimo metodo per pubblicizzare la propria etichetta.

Oggi vi voglio nominare 5 diverse Cantine in Romagna che organizzano eventi durante l’estate (e non solo):

Partiamo subito dalle colline del PODERE DAL NESPOLI, dove l’agriturismo BORGO DEI GUIDI, offre un ricco calendario di eventi estivi.

L’agriturismo Borgo dei Guidi sorge all’interno del parco secolare di Poderi dal Nespoli, a pochi chilometri da Forlì, circondato dagli appennini e dai vigneti.La struttura si trova all’interno di una bellissima villa Liberty completamente ristrutturata e dotata di tutti i conforts per soddisfare anche il più esigente tra i viaggiatori.

dal sito BORGO DEI GUIDI

Ci spostiamo a BRISIGHELLA e troviamo un altro PODERE che propone una ricca programmazione: LA BERTA.

Podere La Berta è una azienda vinicola che si affaccia sulle colline di Brisighella, nel primo Appennino Tosco-Romagnolo.
La tenuta è incastonata a pochi chilometri da Faenza, tra i calanchi, il bosco dell’Olmatello e le vigne che caratterizzano questa splendida zona.

dal sito PODERE LA BERTA

A CORIANO in provincia di Rimini il PODERE BIANCHI è invece diventato famoso grazie al suo elegante appuntamento “SCOLLINA”, una cena servita proprio al centro del suo campo di mais.

Immersi nella natura, oltre la collina, il mare.
Una cena con i piedi sulla terra, la nostra.
Un’atmosfera avvolgente accompagnata dai piatti e dai vini del Podere Bianchi, un Agriturismo che somiglia ad una casa.

dal sito SCOLLINA

Se si vuole invece qualcosa di più intimo o più particolare, si può richiedere un aperitivo su prenotazione alla: AZIENDA AGRICOLA ALESSANDRA RAVAGLI, collocata a RAGONE in provincia di Ravenna. Alessandra è sempre molto attiva nell’organizzazione di eventi sia all’interno e che all’esterno della sua struttura.

Non produco solo vino… mi impegno nel costruire relazioni positive tra le persone e con le associazioni e le istituzioni pubbliche: faccio parte del consiglio direttivo di Coldiretti Ravenna e sono Presidente dell’Associazione Agrimercato. La mia azienda è Punto Campagna Amica e partecipa ai mercati contadini organizzati da Campagna Amica e al Madra.

dal sito ALESSANDRA RAVAGLI

In ultimo vi voglio portare a Faenza, nello specifico a ORIOLO DEI FICHI, dove si trova l’associazione TORRE DI ORIOLO che non è una cantina, ma un insieme di cantine pronte a collaborare per offrire diverse tipologie di serate e/o giornate.

Siamo un gruppo di produttori agricoli, ristoratori, artigiani, e commercianti del distretto Aureolano. Ciò che ci unisce, oltre all’amicizia e alla vicinanza, è il desiderio di valorizzare il nostro patrimonio storico, naturalistico e culturale; facendolo non solo conoscere, ma anche rivivere e assaporare.

dal sito TORRE DI ORIOLO

nb. le foto sono state prese dai siti ufficiali dei locali menzionati

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...