IL BICERIN AL BICERIN.

Il Bicerin è una bevanda simbolo di Torino, nata in un piccolo Caffè situato davanti all’ingresso del Santuario della Consolata, che poi ne ha preso il nome diventando il Caffè Al Bicerin.

Questo Caffè, riconosciuto un Locale Storico d’Italia, conserva ancora con cura il suo stile Ottocentesco con lo stesso bancone originale, gli stessi tavolini in marmo e utilizzando ancora oggi come arredo vasi colmi di confetti, a ricordare che il locale originariamente era la bottega dell’acquacedrataio e confettiere Giuseppe Dentis.

La bevanda che viene servita in piccoli bicchieri di vetro senza manico, Bicerin appunto, è composta da 3 ingredienti fondamentali: Caffè, Cioccolato e Crema di Latte.

Mi è stata portata al tavolo dove mi son state anche date le giuste accortezze per consumarla. Calda al punto giusto e già lievemente zuccherata non va mischiata ma deve essere sorseggiata lentamente.

 

Lo stesso locale propone anche La Torta Bicerin, gli stessi ingredienti infatti vengono utilizzati per formare questa torta ricoperta con una glassa bianca, che io sfortunatamente non ho avuto il piacere di poter assaggiare.

 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...